GIANLUCA BALDI


Baldi
mail


Gianluca Baldi (Bologna, 6 novembre 1961), compositore e titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari dal 1999.
Dall’anno accademico 2011/2012 è docente di Composizione presso il Conservatorio di Castelfranco veneto.
Si diploma in Composizione presso il conservatorio Gian Battista Martini di Bologna nel 1991 col massimo dei voti, sotto la guida del compositore di origine ungherese Ivan Vandor.
Due anni dopo consegue un Master of Arts in Composizione presso il Mills College, Oakland, California, perfezionando i suoi studi in composizione (Alvin Curran, Chris Brown), in direzione d’orchestra (Jung Ho-Pak) e analisi insiemistica (David Bernstein). Ha inoltre studiato con Michel Tabachnik (direzione d’orchestra, 1993/94) ed Ennio Morricone (musica da film, all’Accademia Chigiana, 1995).
Ha al suo attivo una quarantina di composizioni sinfoniche e cameristiche, eseguite in molti festival italiani e stranieri. Ha scritto musica per il cinema e per la televisione, e dal 1996 collabora costantemente col mondo della danza. Ha lavorato a lungo con la ballerina e coreografa americana Teri Weikel e più recentemente con Elisa Barrucchieri e Giorgia Maddamma.
Dal 2003 si dedica professionalmente anche al mondo dell'infanzia. Ha al suo attivo cinque lavori di teatro musicale per 'mondi fiabeschi': (
Sergej e la Luna Regina, 2004 - Il brutto anatroccolo, 2005/2007 - Oiche Shamhna, la notte di Samhain, 2008 - Gretel e Hans e il mondo dei robot, 2009 - Trilogia del viaggio – basato su tre racconti di Enzo Quarto, 2010), due romanzi: La principessa Amleth e il Regno degli orchi (2006), Novantanovemila notti senza un giorno – Inferno terrestre 2221, una raccolta di sette storie magiche (Il cuoco dei sogni e altre storie). Attualmente sta lavorando ad un libro dedicato a Rodari e alla sua Grammatica della Fantasia (Appunti per una Grammatica dell’Armonia fantastica).
Nel 2008 è cominciata la sua collaborazione col gruppo veneto di musica popolare Calicanto e l'Orchestra Filarmonia di Treviso, con i quali ha realizzato il progetto S-Confini (Padova, Vicenza, Rovigo, 2010/2011), in cui per la prima volta nel nord-est un’orchestra sinfonica si è confrontata e ha dialogato con degli strumenti e un repertorio popolare. Da questa collaborazione è nato il disco
Mosaico. Sempre nello stesso anno sono cominciate altre importanti collaborazioni come con l’Orchestra della Provincia di Bari (per la quale ha composto un grande affresco sinfonico dedicato a Duke Ellington, Music is my Mistress), e con il Collegium Musicum di Rino Marrone (Every little petal of a rose).

Dal 2011 ha cominciato a collaborare con l’Università di Foggia, e ha tenuto delle lezioni nell’ambito del corso di Letteratura per l’infanzia della professoressa Antonella Cagnolati, presso la Facoltà di scienze della formazione dell’Università degli studi di Foggia. Il corso ha anche adottato due dei suoi libri, la fiaba in musica Oiche Shamhna ed il romanzo La principessa Amleth ed il regno degli orchi.
Da molti anni si dedica con attenzione e amore ad alcuni repertori particolari, come il contrappunto franco-fiammingo (approfondendo soprattutto le Messe di Dufay, Ockeghem e Josquin), le opere dell'ultimo decennio di Johann Sebastian Bach, (e in maniera del tutto speciale alle Variazioni Goldberg, alle quali ha dedicato un lungo articolo), e al vasto ed eterogeneo mondo del pop, studiando approfonditamente le partiture di tutto il repertorio dei Beatles, e recentemente dei Radiohead.

Pubblicazioni
Le voci di Krapp – Musica per danza, per clarinetto, clarinetto basso, violino, viola, due violoncelli e fisarmonica, Materiali Sonori 1998 (I esecuzione, Ravenna, Teatro Rasi, novembre 1996).
L’armonia misurata del giorno e della notte – Musica per danza in cinque parti, ispirata all’opera dello scultore Raffaele Biolchini, per il progetto coreografico di Teri Weikel, Lettera a …Calligrafia e calcolo, per violino, violoncello e contrabbasso, Berben, 2000
Introduzione alla modalità e al pensiero musicale moderno, I parte: nove studi per chitarra e altri strumenti - II parte: modalità e pensiero musicale moderno e commento agli studi, Berben 2002
The Ancient City, per sette trombe, pianoforte e percussioni, Berben 2004 (I esecuzione, Oakland, San Francisco, Mills College Concert Hall, maggio 1992).
Anche gli androidi sognano? – Liberi commentari al Lied op.14.n.1 di Arnold Schoenberg, per pianoforte e quartetto d’archi, Berben, 2004
Sergej e la luna Regina, Fiaba in musica, Libro illustrato con cd, (qui in veste anche di autore del testo) Anicia 2004
Le città invisibili, per due chitarre e liuto, Berben 2005
Il brutto anatroccolo, Fiaba in musica, (qui autore anche di una nuova traduzione dal danese dell’originale di Andersen) Anicia 2007
Oiche Shamhna – La notte di Samhain, ovvero la vera storia di Hallowe’en, scritto con Kay McCarthy, Fiaba in musica, Anicia 2010
La Principessa Amleth e il Regno degli Orchi, romanzo, Anicia 2011
Trilogia del viaggio – Terra mare spazio – Tre racconti di Enzo Quarto, per voce narrante e ensemble, Ed Insieme – Bitritto 2011

Registrazioni (oltre ai cd presenti nelle 4 fiabe in musica)
The ancient city
, in Una tromba in scena, Mauro Maur, Iktius 1994
Anche gli androidi sognano? In Per Schoenberg e le arti del Novecento, pubblicazione degli atti del convegno Tre settimane per Schoenberg e le arti del Novecento, Bari 20 marzo-11 aprile 2003, libro con cd allegato, Crav – B.A.Graphis 2004
Xè destin, per tre voci femminili orchestra sinfonica, in Mosaico, del gruppo Calicanto. Orchestra sinfonica Filarmonia Veneta, direttore Antonio Pessetto, Atelier Calicanto 2010 – In questo disco sono presenti anche cinque brani rielaborati e orchestrati da Baldi, oltre a Xè destin, Buran, Moresca Arcana, Ninà ninà, Stanote m’ho insognà e i Dodese mesi, e un brano scritto con Ganassin e Tombesi, Moresca Arcana.
Principali concerti dal 1999
L’armonia misurata del giorno e della notte
per Lettera a …Calligrafia e Calcolo – Tracce e piccole danze - , spettacolo di danza su coreografie di Teri Weikel dedicato allo scultore Raffaele Biolchini, Roma, Teatro dell’Orologio, ottobre 1998
L’armonia misurata del giorno e della notte per Lettera a …Calligrafia e Calcolo – Tracce e piccole danze - , spettacolo di danza su coreografie di Teri Weikel dedicato allo scultore Raffaele Biolchini, Teatro S.Leonardo, Bologna 21 – 22 – 23 aprile 1999
L’armonia misurata del giorno e della notte per Lettera a …Calligrafia e Calcolo – Tracce e piccole danze - , spettacolo di danza su coreografie di Teri Weikel dedicato allo scultore Raffaele Biolchini, Roma, Accademia americana, Festival di Nuova Consonanza, 10 ottobre 1999
L’armonia misurata del giorno e della notte per Lettera a …Calligrafia e Calcolo – Tracce e piccole danze - , spettacolo di danza su coreografie di Teri Weikel dedicato allo scultore Raffaele Biolchini, Roma, 10 dicembre 1999, International Acting School
L’armonia misurata del giorno e della notte – Musica per danza in cinque parti – versione per violino e violoncello. Solisti dell’Interensemble – Padova, Teatro delle Maddalene, 4 aprile 2000
L’armonia misurata del giorno e della notte – Musica per danza in cinque parti – versione per violino e violoncello. Solisti dell’Interensemble – New York, New York University, Frederick Loewe Theater, 5 dicembre 2001
L’armonia misurata del giorno e della notte – Musica per danza in cinque parti – versione per violino e violoncello. Solisti dell’Interensemble – Northampton, Massachussets, Smith College Recital Hall, 8 dicembre 2001
Le città invisibili, per due chitarre e liuto, Bari, 7 giugno 2004, Casa Piccinni
Anche gli androidi sognano?, per pianoforte e quintetto d’archi, Ensemble del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, diretto da Giuseppe La Malfa, Bari - Pinacoteca Provinciale, 9 aprile 2003 Il pezzo è stato poi selezionato dal Concorso internazionale Labyrinth Maker del Pierrot Lunaire Ensemble di Vienna ed eseguito in una ventina di paesi europei, negli Stati uniti e nel Brasile, tra cui a Tres Cantos in Spagna (22 ottobre 2006), e in Italia a Castelfranco veneto (18 maggio 2006) e Rovigo (21 novembre 2006).
Il brutto anatroccolo, per voce narrante pianoforte, Milena Vukotic, voce narrante, Angela Annese, pianoforte, Auditorium Parco della Musica di Roma, 22 maggio 2005
Peccato non vederlo dall’alto, spettacolo di danza su coreografie di Teri Weikel, Teatro Rossini, 13 novembre 2005, Lugo di Romagna
Il brutto anatroccolo,
per voce narrante pianoforte, Milena Vukotic, voce narrante, Angela Annese, pianoforte, Bitritto, Sala Castello, 7 dicembre 2005
Il Brutto anatroccolo, Fiaba in musica, Ensemble diretto da Riccardo Ceni, Torino, Piccolo Teatro Regio 31 ottobre 2006
Sergej e la luna regina, per voce recitante, coro di voci bianche e pianoforte a quattro mani, direttore del coro Manuela Aymone, Bari, Auditorium dela Vallisa, 3 maggio 2007
Bosch senza volto, spettacolo di danza su coreografie di Elisa Barruchhieri e Res Extensa, dedicato al pittore Hieronymus Bosch, Teatro Rossini, 13 maggio 2007, Gioia del Colle,
Every single petal of a rose (undici piccole variazioni per il piccolo Najmun), per pianoforte e orchestra, Collegium Musicum diretto da Rino Marrone, Bari 11 marzo 2008,
Oiche Shamhna – La notte di Samhain, ovvero la vera storia di Hallowe’en, fiaba in musica scritta con Kay McCarthy, Ensemble diretto da Gian-Luca Baldi, Torino, Piccolo Teatro Regio, 31 ottobre 2008
Music is my Mistress
– Omaggio a Duke Ellington, Orchestra sinfonica della provincia di Bari diretta da Giuseppe Lanzetta, Monopoli, dicembre 2008
Bosch senza volto, ripreso come Lusus naturae Hortus Bosch, spettacolo di danza su coreografie di Elisa Barruchhieri e Res Extensa, dedicato al pittore Hieronymus Bosch, Teatro Rossini, Gioia del Colle, 20 febbraio 2009
S-Confini Mediterranei, da un’idea di Carlo de Pirro, progetto realizzato da Gian-Luca Baldi e il gruppo Calicanto, rielaboratore e orchestratore, Gian-Luca Baldi (oltre che autore di alcuni brani). Gruppo Calicanto – Orchestra Filarmonia Veneta, direttore Antonio Pessetto, Auditorium Pollini, 30 gennaio 2010
Sei immagini poetiche per il prossimo millennio, dedicato a Italo Calvino, per violoncello e pianoforte, Bari. Auditorium della Vallisa, 6 maggio 2010
S-Confini Mediterranei
, da un’idea di Carlo de Pirro, progetto realizzato da Gian-Luca Baldi e il gruppo Calicanto, rielaboratore e orchestratore, Gian-Luca Baldi (oltre che autore di alcuni brani). Gruppo Calicanto – Orchestra Filarmonia Veneta, direttore Antonio Pessetto, Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina, 4 luglio 2010
Trilogia del viaggio, Terra Mare Spazio, tre racconti di Enzo Quarto, per musica, danza e voce recitante, Solisti Dauni diretti da Domenico Lo Savio, danzatrice Sara Bizzocca, voce recitante Teresa Ludovico, Teatro del Fuoco, Foggia, 11 novembre 2010
S-Confini Mediterranei, da un’idea di Carlo de Pirro, progetto realizzato da Gian-Luca Baldi e il gruppo Calicanto, rielaboratore e orchestratore, Gian-Luca Baldi (oltre che autore di alcuni brani). Gruppo Calicanto – Orchestra Filarmonia Veneta, direttore Antonio Pessetto, Auditoriun Censer, Festival Ande Bali e Canti, 9 settembre 2011
Oiche Shamhna – La notte di Samhain, ovvero la vera storia di Hallowe’en, fiaba in musica scritta con Kay McCarthy, Ensemble diretto da Gian-Luca Baldi, Torino, Piccolo Teatro Regio, 30 ottobre e 3 novembre 2011




Back to Docenti


Home