LUCA CORI

Luca Cori - CIMAT



Luca Cori ha studiato composizione presso il Conservatorio di Milano diplomandosi con lode nel 1992 e perfezionandosi allo stesso tempo con Franco Donatoni, Brian Ferneyhough e Gérard Grisey a Milano, Roma e Siena.

Fin dai primi anni di attività i suoi lavori hanno avuto prestigiosi riconoscimenti (concorso “G.F. Malipiero – RAI – Asolo Musica”, Gaudeamus, International Mozart Competition, concorso "A. Casella, Wiener Internationaler Kompositionwettbewerb) e sono eseguiti in tutto il mondo nelle più importanti manifestazioni.
Le sue composizioni sono pubblicate da Ut Orpheus, Suvini Zerboni, BMG Ricordi e Universal Editions.

Dal 1992 è attivo regolarmente come conferenziere, analista e saggista riservando particolare attenzione alla musica contemporanea così come a forme selezionate della tradizione classica.
E' stato assistente di Franco Donatoni presso l'Università Autonoma del Messico; a Città del Messico ha impartito nel 2003 al Centro Nacional de las Artes masterclasses di composizione, conferenze analitiche (“La musica contemporanea in Italia dopo il 1950”), e la lectio magistralis “La giovane generazione dei compositori messicani”, più una serie di letture sulla propria musica per la radio (Radio Opus 94 e Radio UNAM) e la televisione (DGTVE).
Nel 2005/2006 è professore invitato di Composizione presso l’Escola Superior de Musica de Catalunya.
Nel 2011 è guest professor presso la Eastman School of Music, Rochester, NY e la Univerity of Kentucky; nel 2013 presso l’Università di Eau Claire, Wisconsin e la Universidad de Guanajuato (Messico).
È autore di una monografia analitica sulle strutture dell’Arte della Fuga pubblicata fra il 2001 e il 2004 in Italia da Hortus Musicus. Collabora anche con Pauta, la più importante rivista latinoamericana di critica e analisi musicale.



Back to Docenti

Home