UMBERTO D’ARPA



mail



E’ nato a Palermo il 30 ottobre 1956; nella sua città natale ha studiato pianoforte e ha frequentato il collegio gesuita “Luigi Gonzaga” (oggi Centro Educativo Ignaziano), dove ha conseguito la maturità classica.
Si è laureato in Musicologia presso l’Università di Pavia – Scuola di paleografia e filologia musicale di Cremona. L’Università gli ha assegnato un premio per meriti di studio.

Ha pubblicato saggi sulla musica sacra barocca, sia liturgica sia paraliturgica, indagando musiche, autori ed esecutori inseriti nel loro contesto socio-culturale; nello stesso ambito ha curato la revisione e l’edizione moderna di composizioni di vari autori, eseguite in rassegne nazionali ed internazionali.
Ha curato la pubblicazione del catalogo del Fondo Antico della Biblioteca del Conservatorio di Palermo.

Nel campo della biblioteconomia musicale ha seguito corsi specialistici di catalogazione musicale organizzati dalla IAML-Italia e seminari di studio sull’informatizzazione e sull’automazione delle biblioteche a cura dell’AIB e della Fondazione Querini Stampalia di Venezia.

Ha partecipato alla creazione di cataloghi collettivi informatizzati per le reti bibliotecarie provinciali di Rovigo e di Vicenza. Ha coordinato e diretto la catalogazione del fondo storico dell’ex Istituto Civico Musicale “F. Canneti”, depositato presso la Biblioteca del Conservatorio di Vicenza, con l’inserimento dei relativi dati nella rete del Polo Regionale Veneto del Servizio Bibliotecario Nazionale.

E’ stato docente al Corso di Formazione per Bibliotecari musicali, organizzato dalla Regione Lombardia e dalla Facoltà di Musicologia di Cremona, trattando il tema dell’organizzazione e della gestione di una biblioteca accademica musicale a scaffale aperto.

E’stato docente Bibliotecario nei Conservatori di Musica di Palermo, Adria, Verona.

Dall’anno accademico 2004-2005 presta servizio nel Conservatorio di Musica di Vicenza, in qualità di docente di Bibliografia e biblioteconomia musicale e di Direttore scientifico e didattico della Biblioteca d’Istituto.




Back to Docenti


Home