SANDRO MARROCU

Sandro Marrocu



Musicista e musicologo. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino diplomandosi in pianoforte. Ha frequentato vari stage, masterclasses e corsi di perfezionamento con P. Badura Skoda, R. Pröll, F. Gamba et al.; si è inoltre avvicinato ai linguaggi Jazz frequentando i corsi del “Centro Jazz” di Torino ed entrando in contatto con la figura di Barry Harris presso il “Felt Music Club” di Roma. Laureatosi in Storia e critica delle culture e dei beni musicali presso l’Università di Torino ha successivamente conseguito presso l’Accademia Filarmonica di Bologna un biennio di perfezionamento per la ricerca nel campo dell'educazione musicale. Nel corso di questa esperienza ha collaborato attivamente con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna contribuendo ad un progetto di ricerca sulle “rappresentazioni sociali” della musica contemporanea. Vincitore di borsa triennale ha poi conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D) in Musicologia presso l'Università di Roma “Tor Vergata”.
Ha dedicato un’intensa attività di studio e ricerca alla musica contemporanea e, in particolare, alle figure dei compositori italiani Giacinto Scelsi e Vieri Tosatti. È stato ospite di alcuni tra i più importanti festival europei ed è stato invitato ad intervenire in numerosi eventi di rilievo internazionale. In particolare: a Roma (in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi negli anni 2010/2011/2012/2013/2014), Parigi (in collaborazione con
Université Paris 8 - 2011), Graz (in collaborazione con la Kunstuniversität - 2012), Cracovia (in collaborazione con Akademia Muzyczna w Krakowie - 2012), Darmstadt (in occasione degli Internationalen Ferienkursen für Neue Musik - 2014) ed Oslo (in occasione dell’ULTIMA FESTIVAL - 2014). In collaborazione con la Fondazione I. Scelsi di Roma e la Carnegie Mellon University di Pittsburg (U.S.A.) ha pubblicato alcuni risultati dei suoi studi per il volume Music as Dream: Essays on Giacinto Scelsi. Altri suoi contributi sono pubblicati in Italia da LIM, in Germania dalla rivista MusikTexte ed in Austria da Lit-Verlag. Oltre alla musica contemporanea, sono suoi campi di indagine artistica e musicologica il romanticismo pianistico e l’estetica dell’interpretazione al pianoforte.
Attualmente, collabora con alcune agenzie creative (The Mask Communication e THEMAX) alla realizzazione di arrangiamenti e musiche per la sonorizzazione di prodotti audiovisivi e spot pubblicitari. È docente di Pianoforte presso il Civico Istituto Musicale “L.Sinigaglia” di Chivasso



Back to Docenti

Home