LORENZO PAGLIEI


mail

http://www.esz.it/it/extra/autore/lorenzo-pagliei
http://brahms.ircam.fr/lorenzo-pagliei
http://www.youtube.com/user/lpagliei

Formazione
Diplomato in Pianoforte con lode, in Musica Elettronica con lode, in Composizione e in Direzione d’orchestra. Studia Composizione con
Azio Corghi, Ivan Vandor, Salvatore Sciarrino e Alessandro Solbiati; Musica elettronica con Giorgio Nottoli, Direzione d’orchestra con Dario Lucantoni.
Diplomato con lode al Corso Superiore di Specializzazione in Composizione dell’
Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (presidente della giuria Luciano Berio).
Segue Masterclass di composizione con
Gérard Grisey, Jonathan Harvey, Helmut Lachenmann, Henri Pousseur, Philippe Leroux, Brian Ferneyhough, Tristan Murail, Hugues Dufourt e Yan Maresz.
Prosegue la formazione sulla musica elettronica in due anni di residenza all’
Ircam di Parigi, Centre Pompidou.

Commissioni

Riceve commissioni da l’Ircam di Parigi, l’
Orchestra Filarmonica di Radio France, il Divertimento Ensemble, l’Ensemble strumentale del L’Arena di Verona, l’Accademia di S. Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Centre Henri Pousseur di Liegi (già CRFMW) per solisti come il Quartetto Danel, Quartetto Tana, Arne Deforce, Alexis Descharmes, Florent Jodelet, Daniel Ciampolini, Séverine Ballon, Marco Fusi, Francesco Filidei, Antonio Caggiano, Gabriele Cassone, Andrea Corazziari, La Dolce Maniera.
Opere eseguite in Italia e all’estero: Festival
Musica di Strasburgo; Festival Ars Musica - Belgio; Manifeste 2013 - Centre Pompidou - Paris; Accademia di Francia Villa Medici a Roma; Espace de Projection - Ircam - Parigi; Centre des Arts di Enghien-les-Bains - Parigi; BKA Theater di Berlino; Accademia Chigiana di Siena; The Italian Academy de la Columbia University New York  Festival Avignon Off 2008; Festival Images sonores VIII di Liegi; TNT di Bordeaux; XXII Foro Internacional de Música Nueva Manuel Enríquez a Città del Messico; alla Sala J. F. Ribas di Caracas; Malta-International Project of Computer Music 1997; Teatro Nuovo di Ferrara; Conservatoire National de Région di Boulogne-Billancourt ; Istituto di Cultura Italiana di Strasburgo; festival I Corpi del Suono a L’Aquila ;

Collaborazioni
Collaborazione col CNRS, Collège de France e l’LCMCP (Laboratorio di Chimica della Materia Condensata di Parigi) per un’istallazione sonora parte del progetto
OpenLab; l’opera si basa su un metodo di sintesi appositamente progettato che utilizza e interpreta dati di analisi sul nucleo di molecole di solidi e liquidi per produrre il suono.
Ha collaborato come compositore e esecutore elettroacustico con la coreografa
Ghislaine Avan, della compagnia Tempo Cantabile per J’ai parcouru seule le cercle du ciel opéra multimediale per danza - musica - video concepita a partire dalla Divina Comedia di Dante Alighieri.
Direttore artistico della collana discografica
XXI Musicale, dedicata alla musica contemporanea ed elettronica già distribuita da EMI Music Italy e attualmente da Halidon, in collaborazione con la RAI Radio italiana e l’IMAIE (Istituto per la protezione dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori).
È co-direttore artistico del Centre Pousseur di Liegi - Belgio
Collaborazione come compositore con la Facolta di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma riguardo un progetto europeo dedicato all’insegnamento delle lingue ai bambini con l’ausilio della musica. Questo progetto è stato sperimentato per anni in molte scuole europee. Su tale musica la Rai ha prodotto dei cartoni animati andati in onda a più riprese (
The adventures of Hocus & Lotus).

Ricerca
Dal 2009 è compositore in ricerca all’Ircam, dove lavora su sistemi sperimentali dedicati al controllo della sintesi del suono in tempo reale a partire dal gesto delle mani nell’aria o su delle superfici appositamente costruite in legno di liuteria. Lo scopo è di dare al musicista il controllo pressoché totale del suono con una raffinatezza e uno spessore pari a quello degli strumenti acustici.
Già collaboratore della Facoltà di Ingegneria dell’Università Tor Vergata di Roma per lo sviluppo e la sperimentazione musicale di un sistema di sintesi elettronica del suono in tempo reale (SAIPH).

Premi
Borsa di studio (2007-08) del Centre de Recherches et de Formation Musicales de Wallonie de Liège.
Borsa di studio della SACEM 2005-06 e 2007-08.
Selezionato nel 2004 e 2006 dal
Comité de Lecture dell’IRCAM per seguire due anni di Cursus di Composizione e Informatica Musicale.
Selezionato al
VI Forum de la jeune création musicale della SIMC francese.
I premio al I Concorso Internazionale di Composizione urs International de Composition Premio Paradiso - Bertinoro Italia.
I premio al II Concorso di Composizione “S. Quasimodo”, Roma 1990.

Esecuzione Musicale
E’ attivo come esecutore di musica elettronica dal vivo, realizzatore informatico-musicale, pianista nell’ambito classico contemporaneo e dell’improvvisazione e direttore d’orchestra.

Pubblicazioni
La sua musica è pubblicata dalle Edizioni Suvini-Zerboni e da Casa Ricordi.



Back to Docenti


Home