PIERANGELO VALTINONI



Pierangelo_Valtinoni
mail



www.pierangelovaltinoni.com



Pierangelo Valtinoni ha studiato Organo e composizione organistica, Musica corale e direzione di coro, Composizione e Direzione d’orchestra.
Ha tenuto lezioni e seminari su proprie composizioni al IV Corso di composizione Franco Donatoni di Città del Messico, al Symposium Kinderchor Opern Neue Musik di Berlino e al XVIII Festival Internazionale Europa Cantat di Torino e di composizione al Seminario Europeo per Giovani Compositori di Aosta.
È stato membro di giuria in diversi concorsi musicali.
 
Come organista e direttore d’orchestra ha svolto un’intensa attività concertistica privilegiando il repertorio del Novecento e contemporaneo.
È stato fondatore e direttore del Paralleli Ensemble di Vicenza ed ha diretto per diversi anni l’Icarus Ensemble di Reggio Emilia tenendo concerti in Italia (Venezia: Festival Galuppi; Milano: Nuove Sincronie, Scuola Civica; Torino: Società Casella; Palermo: Musica su più dimensioni; Reggio Emilia: Di Nuovo Musica), in Europa (Monaco: Hochschule für Musik, Gasteig; Amsterdam: Gaudeamus Week 1998) e in Messico (Guanajuato: Festival Cervantino; Città del Messico: Festival Donatoni).
 
Le sue composizioni sono eseguite in Italia, Europa, Asia e America, sono incise per le etichette Ariston-Ricordi, Tactus, Discantica, Internationales Forum Junge Chormusik, Osnabrücker Jugendchor, Fugatto e Song & Music Production e sono state trasmesse dalla Deutschland Radio, da Radio Berlin rbb, da Sky Classica e da Radio 3. Ha pubblicato per le case editrici Boosey & Hawkes, Sonzogno, Carrara, Carus-Verlag, Feniarco e Cipriani.
Ha avuto commissioni dalla Komische Oper di Berlino,  dall’Internationales Forum Junge Chormusik di Rotenburg-Wümme, dal Concorso Internazionale Organistico Gaetano Callido di Borca di Cadore, dal Festival Organistico Internazionale Marco Enrico Bossi di Salò, dal Duomo di Milano, dal Festival Klavier Theater 2002 di Treviso e da La Piccionaia, dall’Orchestra del Teatro Olimpico e da Theama Teatro di Vicenza.
Ha scritto tre opere per ragazzi:
- Il ragazzo col violino, su libretto di Roberto Piumini, rappresentata a Vicenza nel 1997 e pubblicata dalla casa editrice Sonzogno.
- Pinocchio, su libretto di Paolo Madron, una delle opere contemporanee più rappresentate in Europa (Komische Oper di Berlino, Staatsoper di Amburgo, Opera di Lipsia, Teatro Regio di Torino, Teatro Boris Pokrovsky di Mosca, Teatro Circo di Braga, Teatro Olimpico e Teatro Comunale di Vicenza, Bassano Opera Estate Festival) e pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes.
- La Regina delle nevi, su libretto di Paolo Madron, commissionata dalla Komische Oper di Berlino e rappresentata alla Komische Oper di Berlino, alla Staatsoper di Amburgo, al Conservatorio di Dresda, al Teatro dell’Opera di Umeå e al Teatro Comunale di Vicenza, anch’essa pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes. 
Con le musiche di scena per lo spettacolo teatrale Un teatro per Jules - L’ultima rotta di Verne di A. Marcolini ha vinto il premio per il miglior commento musicale al 60° Festival nazionale di arte drammatica di Pesaro.
Su commissione della Boosey & Hawkes, ha completato l'orchestrazione del finale dell'Opera buffa Koukourgi di L. Cherubini la cui prima mondiale è avvenuta il 16 settembre 2010 allo Stadt Theater di Klagenfurt (Germania).
 
Come ricercatore ha collaborato alla ricostruzione dell'opera Malombra di M.E. Bossi andata in scena in prima mondiale al Teatro Comunale di Bologna il 19 settembre 2005.














Home