MARCO FUSI




foto © Marco Sartirana



http://www.myspace.com/marcofusi

Violinista e compositore compie gli studi al conservatorio “G. Verdi” di Milano perfezionandosi poi con Pavel Vernikov, Jeanne Marie Conquer, Ernst Kovacic e Dimitrios Polisoidis.

La profonda passione per la realtà musicale contemporanea lo ha portato ad eseguire molto frequentemente musica “recente” (numerose prime esecuzioni di Castiglioni, Eötvös, Sciarrino, Vacchi, Solbiati, Cattaneo, Shimura…). Collabora stabilmente con Algoritmo ensemble diretto da Marco Angius, con il quale ha inciso un CD monografico dedicato all’opera di Ivan Fedele; come membro di Algoritmo collabora inoltre con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, partecipando ai concerti all’auditorium Parco della Musica di Roma.
Ha inoltre collaborato lungamente con l’Ensemble Risognanze, con il quale ha partecipato a numerosi concerti e registrazioni discografiche.

Nell’ambito di “Internationale Ferienkurse für Neue Musik” in Darmstadt, ha seguito attivamente i corsi di Dimitrios Polisoidis e Rohan de Saham; è stato invitato a partecipare in qualità di violinista e violista alla “Jeunesse Moderne Internazionale”, corso di specializzazione in musica contemporanea organizzato dal CNSMD di Lione.

Collabora in oltre con numerose orchestre tra cui la Symphonica Toscanini, The International Philharmonia of California, Orchestrer der Tiroler Festspiele (Erl), l’Accademia del Teatro la Scala e gruppi strumentali quali Algoritmo (Roma), Hermesenemble (Antwerp), Divertimento Ensemble (Milano), l’Impuls Academy Ensemble (Graz), il Secret Theatre Ensemble, suonando con direttori e solisti quali Pierre Boulez, Lorin Maazel, Peter Eötvös , Beat Furrer, Vladimir Ashkenazy, Gustav Kuhn, Jürg Wyttenbach, Jean Deroyer, Marco Angius, Sandro Gorli, Riccardo Chailly, Mario Caroli, Marco Rogliano, Paul Badura-Skoda, Mario Brunello, Vadim Repin, Francesco Manara, Thomas Demenga,

È attualmente membro effettivo della “Lucerne Summer Academy”, sotto la direzione artistica e musicale di Pierre Boulez; ha collaborato con lo stesso Boulez, Peter Eötvös e Jean Deroyer all’ esecuzione di Gruppen di Stockhausen; nell’estate 2010, ha eseguito la Sesta sinfonia di Mahler sempre diretto dal M° Pierre Boulez.

È inoltre compositore; sue musiche sono state eseguite in numerose sedi,tra cui il festival “Per Adesso” di Verbania, Festival “Batique” e Notturni in Villa Simonetta a Milano, “rassegna Fiesolana”, Disney Hall in Los Angeles, da solisti e gruppi di giovani esecutori provenienti da molteplici esperienze e formazioni accademiche a volte inusuali. Dopo la collaborazione con il centro AGON, durante la quale è stato eseguito
Bebuten, per un percussionista e live electronics, ha proseguito autonomamente la sperimentazione con il mezzo elettronico, fino a giungere alla composizione della colonna sonora del lungometraggio …ovunque, purchè fuori dal mondo… di Enrico Maisto La prima esecuzione di ad mortem festinamus, per arciliuto e live electronics alla Schola Cantorum di Basilea segna l’inizio di un percorso di ricerca sulle nuove possibilità espressive degli strumenti d’epoca.
Alcune sue composizioni sono state registrate e trasmesse da Rai Tre.



Back to Viola d’Amore

Back to Seminari

Home