MASTERCLASS DI SOUND DESIGN



sound-clouds



docenti Nicola Ratti, Attila Faravelli, Enrico Malatesta (di tilde) e Enrico Ascoli


9-10 febbraio 2015 - Sala prove


per informazioni inviateci una
mail


Programma Masterclass di Sound design



Scheda di iscrizione


NB: gli iscritti dei conservatori di Venezia e Padova possono pagare metà quota di iscrizione perché studenti di Conservatori convenzionati. Per gli iscritti del Conservatorio di Castelfranco non occorre pagare la quota in quanto partecipano attivamente alle lezioni di alcune materie del Triennio di Musica Elettronica di Vicenza.



OBIETTIVI FORMATIVI

La masterclass introduce i partecipanti al mondo del sound design, ambito vivo, in grande espansione, con notevoli ricadute creative e lavorative. Saranno introdotti i concetti fondamentali ed esaminati i punti di vista creativi e metodologici dei sound designer invitati. I partecipanti potranno sperimentare concretamente i concetti illustrati dai docenti che sono stati scelti fra i migliori sound designer italiani.
La masterclass è limitata a un massimo di venti partecipanti.



9 Febbraio
Nicola Ratti, Attila Faravelli, Enrico Malatesta di tilde

Il workshop è diviso in due parti: la prima è un’introduzione teorica su argomenti come la ecolocalizzazione, l’architettura aurale e la relazione fra suono e spazio; la seconda consiste in sessioni pratiche in cui i partecipanti potranno sperimentare auralmente un luogo specifico interagendo con esso. I risultati delle esplorazioni sonore saranno presentate in una performance pubblica finale.
Durante le sessioni pratiche del workshop, ogni partecipante riceverà un kit di una decina di oggetti e le istruzioni su come usarli. Questi proto-strumenti sono facili da suonare, non sono pensati per produrre suono di per sé ma per interagire con le potenzialità aurali di un luogo.
Lo scopo del workshop è di produrre suoni come risultato di una trattativa fra ascolto attivo e possibilità intrinseche di uno spazio in cui i partecipanti ascoltano loro stessi nell’atto di produrre un suono in uno spazio e tempo specifici.



10 Febbraio
Enrico Ascoli

Premesse: Il campo di applicazione del suono è un ampio ventaglio che va dai segnali acustici dei vari device che ci circondano alle installazioni sonore d’arte contemporanea. Nella maggior parte dei casi, dietro l’apparente semplicità di certe scelte acustiche, si nasconde un complesso iter progettuale che tiene conto dei più profondi aspetti di ciò che comunemente chiamiamo suono/rumore/musica e che trasforma, nei casi più percettivo/cognitivi, un prodotto in una interfaccia immediatamente intellegibile e, in quelli più creativi, una sequenza video o un’installazione multimediale in una esperienza emozionalmente avvolgente.
Contenuto: il workshop, in forma di un incontro di 8 ore è rivolto a giovani studenti di video, musica e sound design con competenze musicali e nell’uso di software per l’editing sonoro. Durante l'incontro si esploreranno le diverse tipologie di progettazione sonora, spaziando dalla creazione di effetti sonori e feedback acustici ad ambienti multimediali complessi come quelli museali e dell'arte contemporanea. La lezione sarà costituita dalla presentazione di case study reali, dei quali verranno analizzati, con la diretta partecipazione degli studenti, tanto i livelli concettuali e teorici quanto l'iter progettuale che li ha caratterizzati.




guitar-wind



Back to Masterclass

Home