LA VIOLA D’AMORE





docente ospite Marco Fusi

14 gennaio 2011 ore 11.15 aula GRAIM



Il seminario presenterà agli studenti le particolarità timbriche ed espressive della viola d’amore; partendo da una generale introduzione alle peculiarità tecniche che connotano gli archi “da braccio” nell’ultimo secolo, si passerà poi ad illustrare le specificità della viola d’amore (un brevissimo antefatto “storico“ sarà utile per inquadrare l’unicità dello strumento).


Nella fattispecie verranno indicati modi e possibiltà di accordatura delle corde “diteggiate”, utilizzo delle corde “risonanti” e loro possibile intonazione; si passerà poi a considerare tutte le altre porzioni di corda vibrante (oltre il ponte, sotto il ponte, sotto la cordiera, sotto il riccio, dietro al riccio, ecc); analizzeremo le possibilità percussive dello strumento, i vari modi di pizzicato e la loro effettiva eseguibilità, ecc.

Verrà chiaramente esplicitata la vasta gamma di possibilità che l’amplificazione e l’elaborazione elettronica offrono ad un simile strumento.

Riallacciandosi poi alle radici “storiche” e all’effettiva diffusione della viola d’amore, verranno suggeriti alcuni accorgimenti tecnico-compositivi volti a rendere i brani per lo strumenti più facilmente “circuitabili”.

Eventuali campionamenti di materiale saranno eseguiti nella parte finale dell’incontro.


Alcuni brani per viola d’amore su youtube, violista d’amore Garth Knox

Olga Neuwirth – “… ?Risonanze!...”

Georg Friederich Haas – “solo”


Masterclass-Fusi-01169737_163951063650434_7090784_o



Back to Masterclass

Home