CAMPIONAMENTO, SINTESI E ELABORAZIONE DIGITALE DEI SUONI I, II, & III

docenti
Luca Richelli e Davide Tiso



CAMPIONAMENTO, SINTESI E ELABORAZIONE DIGITALE DEI SUONI I
(48 ore - 8 CFA - Esame sostenuto davanti alla commissione su lavoro preparato a casa)


PROGRAMMA

Ragione tecnica e ragione poetica
Ripasso fisica del suono (legge armonica)
Campionamento e quantizzazione (Nyquist)
Oscillatore digitale (Max)
Sintesi additiva (Max)
Sintesi spettrale (g-serie) (Max)
Linee di ritardo
Teoria filtro digitale
Sintesi sottrattiva (Max)
Sintesi per modulazione (Max)



CAMPIONAMENTO, SINTESI E ELABORAZIONE DIGITALE DEI SUONI II
(48 ore - 8 CFA - Esame sostenuto davanti alla commissione su lavoro preparato a casa)


PROGRAMMA

Waveshaping (Max)
Teoria di Fourier (num. complessi, ecc.)
Eterodina (Max)
Cenni phase-vocoder
Sintesi incrociata (Max)
Sintesi granulare (Max)
Modelli fisici (KS, waveguide, sint. modale) (Max)
C++: contesto teorico, progresso astrazione, grammatica, flusso, & e *, funzioni
Implementazione oscillatore digitale C++
Implementazione filtro digitale C++



CAMPIONAMENTO, SINTESI E ELABORAZIONE DIGITALE DEI SUONI III
(48 ore - 8 CFA - Esame sostenuto davanti alla commissione su lavoro preparato a casa)


PROGRAMMA

Descrittori (centroide in Max)
Sintesi concatenativa
Pitch detection (zero crossing in C++)
Modelli del pianoforte
Voce umana (sintesi per formanti) (Max)
Convoluzione (implementazione C++)
Riverberi (Max)



BIBLIOGRAFIA

Dispense fornite dal docente.
R. Bianchini, A. Cipriani, Il suono virtuale, Roma, ConTempoNet, 2003 (III Ed.)*, **
R. Boulanger, The Csound book, MIT Press. 2000*
C. Dodge, Computer music, Schirmer*
C. Roads,
The computer music tutorial, MIT Press, Cambrige, 1996*
C. Roads, Microsound, MIT Press, Cambrige, 2001
A. Uncini,
Audio digitale, Milano, McGraw-Hill, 2006*




*: Libro presente nella biblioteca interna del GRAIM
**: Libro presente nella biblioteca del Conservatorio







Home