STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA (NOVECENTO)
tenuto al III anno
docente
Francesco Passadore



STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA (NOVECENTO)
(30 ore - 4 CFA - Esame sostenuto davanti alla commissione - vedere più in basso)

PROGRAMMA


Novecento musicale: l’ambiente storico-artistico, tendenze e ideologie. L’Europa musicale del XX secolo. Primo Novecento francese. Arcaismi e la riscoperta della musica antica. Il grottesco. Futurismo. Esotismi. Persistenza dell’Antico. Impressionismo. Espressionismo. Serialismo. Scuola di Vienna. Neoclassicismo. Contaminazioni musicali. Musica e regimi. Est europeo. USA. Musica per film. Jazz. Musica elettronica. Secondo Novecento italiano ed europeo. Darmstadt e le avanguardie. Notazione della nuova musica.


OBIETTIVI

Conoscenza delle principali tendenze ed espressioni nella musica del XX secolo.


BIBLIOGRAFIA

1.
Elvidio Surian, Manuale di storia della musica. Volume 4. Il Novecento, Milano, Rugginenti, 2004.
oppure:
Passi scelti (da concordare) da: Guido Salvetti,
La nascita del Novecento*; Gianfranco Vinay, Il Novecento nell’Europa orientale e negli Stati Uniti*; Andrea Lanza, Il secondo Novecento* (tutti e tre ed: Torino, EDT, 1991 o edizioni successive).
oppure:
Jean-Noël von der Weid,
La musica del XX secolo. Le opere, i compositori, le tecniche, i linguaggi, gli scritti, la critica, le tendenze, Lucca, Ricordi-LIM, 2002.

2.
Enciclopedia della musica. Diretta da Jean-Jacques Nattiez. Con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni, vol. I: Il Novecento, Torino, Einaudi, 2001 (5 articoli a scelta dello studente).

3.
Rivista Italiana di Musicologia, vol. XXXV, 2000, pp. 107-133, 159-186, 211-245.
Maria Grazia Sità,
Note sulle partiture di musica nella seconda metà del Novecento, in Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, a cura di Carlo Fiore, Palermo, L’Epos, 2004, pp. 363-382.


ESAME

Lo studente dovrà affrontare lo studio di quanto proposto nei punti 1, 2, 3 e dimostrare di conoscere e saper contestualizzare storicamente ed esteticamente le composizioni presentate durante il corso e quelle indicate dal docente. L’esame sarà orale.


NOTE

Ulteriori segnalazioni bibliografiche saranno fornite dal docente durante il corso. Indicazioni su approfondimenti, ulteriore bibliografia di riferimento (saggi e articoli) ed eventuali materiali di studio saranno forniti durante il corso, anche in relazione alle esigenze degli studenti che potranno, secondo i propri specifici interessi, concordare con il docente una bibliografia alternativa per l'esame.







*: Libro presente nella biblioteca interna del GRAIM





Home