TECNOLOGIE E TECNICHE DEL MONTAGGIO E DELLA POST PRODUZIONE AUDIO E AUDIO PER VIDEO I & II

docenti Davide Tiso



TECNOLOGIE E TECNICHE DEL MONTAGGIO E DELLA POST PRODUZIONE AUDIO E AUDIO PER VIDEO I
(20 ore - 2 CFA - Idoneità)


PROGRAMMA

Introduzione al concetto di montaggio del suono nei vari ambiti di applicazione: Cinema – televisione – musica.
Introduzione al concetto di post produzione del suono nei vari ambiti di applicazione: Cinema – televisione – musica.
Gli strumenti hardware e software; i convertitori A/D D/A
La sincronizzazione tra audio e video, tecniche di sincronizzazione; segnali di sincronizzazione; software e dispositivi hardware che controllano la sincronizzazione; creazione di una traccia guida per video
Panoramica sui sistemi software per la postproduzione audiovisiva. (DAW)
Creare una sessione di un software; organizzazione degli audio file e regioni impostazione della sessione.
Iter della catena postproduttiva, dall'acquisizione dei files alla loro masterizzazione finale.
Dispositivi accessori in una DAW, (i Plug in); emulazioni software di dispositivi hardware. Gli algoritmi.
Filtri a campanatura gli equalizzatori shelving.
I filtri passa-alto e passa-basso
La misurazione (metering)
I processori di dinamica: la compressione la limitazione l'espansione.
Il noise gate,
Il delay
La riverberazione
Il pan,routing & surround pan.
La memoria di scena le automazioni.
Il master stereo
Il master 5.1
Il back-up dei dati
Il MIDI e la tecnologia degli strumenti musicali elettronici.
Che cos'è il MIDI?
Interconnessioni del sistema i programmi di stampa musicale.




TECNOLOGIE E TECNICHE DEL MONTAGGIO E DELLA POST PRODUZIONE AUDIO E AUDIO PER VIDEO II
(20 ore - 2 CFA - Idoneità)


PROGRAMMA

II restauro del suono, riduzione del rumore, declicking e decracking
I supporti per la registrazione video analogica e digitale.
I formati dei segnali video
i formati dei segnali audio, analogici e digitali
Cenni di montaggio video
Le colonne audio: dialoghi, effetti speciali, foley, musica.
Commenti sonori di tipo diegetico ed extradiegetico
Esercitazioni di sincronizzazione dell'audio su basi video
Organizzazione della timeline
Concetti di missaggio tra colonne di differente natura
La spazializzazione del suono per il video
Il surround
L'acquisizione dei files
I protocolli di trasferimento dei files: OMF, MXF.
La finalizzazione
Lo scarico su files
Lo scarico su nastro



BIBLIOGRAFIA

David M Huber, Robert E. Rustein, manuale della registrazione sonora, Hoepli Editore, Milano, 20121. Manuali e tutorial dei software utilizzati.




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