AMBIENTI ESECUTIVI E DI CONTROLLO PER IL LIVE ELECTRONICS I, II, & III
docente Lorenzo Pagliei
AMBIENTI ESECUTIVI E DI CONTROLLO PER IL LIVE ELECTRONICS I
(48 ore - 8 CFA - Esame sostenuto davanti alla commissione su lavoro preparato a casa)
PROGRAMMA
Introduzione al tempo reale.
Breve excursus dei sistemi in tempo reale dalle origini ai nostri giorni.
Il tempo reale col personal computer. Sistemi e possibilità.
Sistemi aperti per il tempo reale: MaxMSP
Introduzione a MaxMSP
Caratteristiche.
Istallazione.
Espandibilità.
Modalità di lavoro.
Modalità di visualizzazione.
Descrizione degli oggetti principali.
Tipi di dati.
Primi passi di programmazione a oggetti.
Risoluzione di esercizi.
Approfondimenti I
Gestione delle liste.
Il Midi in MaxMSP
Impostazioni.
Periferiche.
Oggetti.
Generatività I
Ottimizzazione I
Incapsulazione: la subpatch
L’audio in MaxMSP
Impostazioni.
Periferiche audio.
Oggetti.
Primi passi in MSP.
Approfondimenti: l’audio in MaxMSP
Sintesi del suono in tempo reale I
Generatori di forme d’onda.
Generatori di rumore.
Generatori d’impulsi.
Implementazione dei principali metodi di sintesi classici in MaxMSP.
Sintesi additiva a spettro fisso.
Sintesi additiva a spettro variabile.
Banchi di oscillatori
Realizzazione di un sintetizzatore mono con ingresso da tastiera Midi o sequencer Midi.
Sintesi sottrattiva.
I filtri in MaxMSP.
Ottimizzazione II
La modularità: le astrazioni.
Gli argomenti.
Approfondimenti II
Gestione di una collezione di dati: il coll.
Gestione di file sonori da disco rigido
Moduli per la lettura di file sonori.
Moduli per la registrazione di file sonori.
Caricamento di file sonori da disco.
La playlist.
Caricamento automatico di file sonori.
Elaborazione del suono in tempo reale I
La Linea di ritardo.
L’Harmonizer.
La Modulazione ad Anello.
Modello di macchina per il trattamento del suono.
La gestione di Parametri: send/receive e messaggi remoti.
Ottimizzazione III
Il bpatcher
Realizzazione di un’interfaccia modulare per il live electronics.
La Patch da concerto I
Introduzione.
La gestione audio di diversi trattamenti.
La matrice audio.
Memorizzazione: la gestione di Preset I
La partitura I: la gestione di messaggi remoti
I livelli di uscita: gestione e visualizzazione. I livelli in dB.
Memorizzazione: la gestione di Preset II
Prima patch da concerto.
AMBIENTI ESECUTIVI E DI CONTROLLO PER IL LIVE ELECTRONICS II
(48 ore - 8 CFA - Esame sostenuto davanti alla commissione su lavoro preparato a casa)
PROGRAMMA
La Patch da concerto II
Gli ingressi microfonici.
La partitura II: Il contatore di eventi.
Controlli da tastiera.
Navigare fra gli eventi della partitura.
Il pedale midi.
Seconda patch da concerto.
La Patch da concerto III
Interfacce di controllo I
I controllori esterni: Controllori MIDI.
Configurazione di controllori MIDI esterni.
Utilizzo di controllori MIDI esterni.
Controllori con potenziometri e cursori.
Controllori a tastiera.
Terza patch da concerto.
Elaborazione del suono in tempo reale II
Pitch shifter.
Filtri.
Utilizzo di buffer: lettura, registrazione, riproduzione di segnali audio dal vivo.
La patch da concerto IV
La visualizzazione sullo schermo.
L’inizializzazione.
Il Reset.
La partitura III: gestione di sequenze di partitura.
Messaggi remoti vs preset.
Quarta patch da concerto.
Sintesi del suono in tempo reale II
Sintesi FM.
Sintesi per distorsione non lineare.
Approfondimenti III
La polifonia in MaxMSP: il poly~.
La realizzazione di un sintetizzatore polifonico controllato da tastiera.
La realizzazione di un trattamento in tempo reale polifonico.
Ottimizzazione IV
L’economizzazione di risorse CPU.
Approfondimenti IV
L’utilizzo e la gestione di librerie di terze parti.
Esportabilità della patch da concerto.
Elaborazione del suono in tempo reale III
Il Riverbero.
Spazializzazione I
Uscite multiple.
Panning.
Lo Spat – Ircam.
La gestione di movimenti nello spazio.
Interfacce di controllo II
Interfacce di gioco: joystick.
Controllori 2D: tavolette grafiche et alia.
La patch da concerto V
Quarta Patch da concerto.
La sicurezza.
Quinta patch da concerto.
Elaborazione del suono in tempo reale IV
Analisi dell’ampiezza: RMS, Envelope following, Rilevatori d’attacco.
Realizzazione di un Envelope follower.
Realizzazione di un rilevatore d’attacco.
Cross synthesis I: applicazione di parametri d’ampiezza ad altri parametri.
Il Mapping dei parametri.
Il routing di parametri multipli.
Realizzazione I
Produzione in concerto di una partitura storica tratta dal repertorio della musica elettronica per uno strumentista o un cantante dal vivo e live electronics.
Realizzazione della parte informatica.
Organizzazione delle prove.
AMBIENTI ESECUTIVI E DI CONTROLLO PER IL LIVE ELECTRONICS III
(48 ore - 8 CFA - Esame sostenuto davanti alla commissione su lavoro preparato a casa)
PROGRAMMA
Sintesi del suono in tempo reale III
Sintesi Granulare in MaxMSP.
Differenti approcci.
Realizzazione di uno strumento per la sintesi granulare in tempo reale.
Approfondimenti IV
La creazione e la gestione di comunicazioni in rete.
Protocollo di rete in MaxMSP.
Comunicazione in rete palco – regia.
Interfacce di controllo III
Controllori OSC.
Controllori touch screen: il Lemur.
La patch da concerto VI
Partitura vs performance live.
Ottimizzazione della patch da concerto per l’esecuzione live.
Sesta Patch da concerto.
Spazializzazione II
Vbap.
Ambisonic.
La registrazione di movimenti nello spazio.
Boids.
Approfondimenti V
Utilizzo di più computer per una patch da concerto.
Gestione di segnali di controllo via rete.
Gestione di segnali audio fra vari computer.
Elaborazione del suono in tempo reale V
Analisi della frequenza: Pitch tracking, Yin.
FFT in tempo reale.
Trattamenti del suono basati su FFT.
Passa banda.
Multi banda.
Delay Spettrale.
Frequency shift.
Cross synthesis II: Source Filter. Sintesi incrociata generalizzata. Convoluzione.
Centroide spettrale.
Iana.
Sintesi del suono in tempo reale III
Sintesi per modelli fisici in tempo reale.
Sintesi concatenativa in tempo reale.
Interfacce di controllo IV
Controllori gestuali e sensori di movimento.
Controllori video.
La patch da concerto VII
Controllo gestuale e video applicati al controllo della sintesi in tempo reale.
Integrazione degli strumenti precedenti in una patch da concerto.
Settima patch da concerto.
Realizzazione II
Realizzazione di una partitura storica tratta dal repertorio della musica elettronica per uno o più strumentisti e/o cantanti dal vivo e live electronics.
BIBLIOGRAFIA
A. Cipriani , M. Giri, Musica Elettronica e Sound Design, Roma, ContempoNet, 2009
R. Bianchini, A. Cipriani, Il suono virtuale, Contempo, 2003 (III Ed.)*
R. Boulanger, The Csound book, MIT Press*
C. Dodge, Computer music, Schirmer*
C. Roads, The computer music tutorial, MIT Press, Cambrige*
C. Roads, Microsound, MIT Press, Cambrige, 2001
Dispense fornite dal docente